Università degli Studi di Catania

 

Facoltà di Scienze Politiche

 

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche.

 

verbale n.9  dell’adunanza del 14 Ottobre 2008

Il giorno 14 ottobre 2008 alle ore 09,30 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

Sono presenti i professori: M. Avola, M.C. Calabrese,R. Cavallaro, R. Condorelli, A.La Bruna, D. Ligresti, R. Mangiameli, S. Mazzone, A. Nicosia, M.C. Paino,G. Petino, R. Spampinato

Sono assenti giustificati i professori : G. Alfieri, F. Cresti, L. Di Marco, E. Melfi,G. Grassi Nicolosi, S. Iannizzotto, D. Motta, V. Sciuti Russi.

Sono assenti i professori: G. Astuto, M. Bolognari, L. Caranti, S. Castronuovo, G. Frazzetto, G. Lo Giudice,G. Mineo, R. Motta, P. Nifosì, P. Oliva, F. Sciacca

Rappresentanti degli studenti:  V. Galeano, G. Di Benedetto, V. Di Blasi

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

  

Ordine del giorno:

 

1.       Cultori della materia

2.       Attività culturali e crediti liberi

3.       Nuovi ordinamenti didattici

4.       Richiesta contributo del Prof. G. Petino

Ordine del giorno aggiunto:

 

1.    Istanza studente Socrates

 

Il Presidente, Prof. D. Ligresti, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 09,45 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.ssa M. Carità.

 

 Sul Primo argomento all’ordine del giorno: Cultori della materia

 

         Vista la richiesta della prof.ssa S. Mazzone per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di “ Storia della Filosofia” e “Storia del pensiero politico contemporaneo”, il Consiglio, esaminato il curriculum della candidata dott.sa Sonia Nicotra , allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore disciplinare SPS/02 e M-FIL/06

Il Consiglio, presa visione della richiesta del Prof. F. Cresti e del curriculum vitae della dott.sa  Alessia Melcangi, rinvia la nomina di questi a cultore della materia perché non conforme a quanto previsto dal regolamento di Facoltà (art.16 Cultori e Commissioni)

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali e Crediti liberi

 

Il Presidente invita i colleghi interessati, a presentare entro il mese di Novembre, un programma d’offerta per i crediti liberi.

Il Presidente informa che il 15-09-08 la commissione, istituita dal consiglio di Facoltà in data 10-09-08, ha approvato il progetto di docenza del dott. Luigi Sanfilippo per tre crediti. Il Dott. Sanfilippo offre, per iscritto, la sua disponibilità ad organizzare, nell’ambito degli insegnamenti opzionali, un corso su “ Fonti e documenti editi ed inediti per lo studio della Sicilia ‘Spagnola’ e borbonica per il corso di laurea in Scienze storiche e politiche.

                                                 

Il Prof. Mangiameli, il prof. Ligresti illustrano alcune proposte sull’attivazione di crediti liberi che si riservano di formalizzare nella prossima riunione.

 

Il Consiglio approva.

 

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Nuovi ordinamenti didattici

Riforma didattica e nuovi ordinamenti Corsi di studi

           

         Il Presidente fa presente che l’argomento all’ordine del giorno riguarda le modifiche apportate dalla legge 270/04 e che tutte le aree disciplinari della Facoltà si sono riunite e sono state avviate le riflessioni per le modifiche dei Corsi di Studio.

 

         Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Richiesta contributo del Prof.G. Petino

 

Il Professore Petino chiede un contributo di 300 euro per l’acquisto di un programma da utilizzare a fini didattici e da mettere a disposizione anche degli altri colleghi e degli studenti.

Il Consiglio approva.

 

Sul primo argomento all’ordine del giornoaggiunto: Istanza studente Socrates

 

              Il Presidente comunica che ha fatto richiesta di modifica del Learning Agreement per l’A.A. 2008-2009 lo studente Raciti Marco ( matr. 675/000805 CdL Scienze Storiche e Politiche).

               Il Consiglio approva.

 

Infine il Presidente fa presente al Consiglio che l’aula M messa a disposizione del CdL è troppo piccola ed esprime l’esigenza di poter fare lezione in aule adeguate al numero degli studenti frequentanti.

Gli studenti presenti al Consiglio lo chiedono con insistenza.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 10,30

Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

 

                               

                           

La Segretaria                                                                Il Presidente

(dott.sa Maurizia Carità)                                             (Prof. Domenico Ligresti)